
Yoga è unione. L’iniziativa a sostegno delle mamme ucraine della scuola A. Cadlolo di Roma
La parola Yoga veicola una molteplicità di significati essendo quindi al tempo stesso multiforme e inafferrabile. Nel sanscrito vedico il significato più comunemente usato però è “unire, congiungere”. Yoga significa quindi unione tra corpo, mente e spirito in senso individuale, ma anche unione con la Natura e con tutto l’ Universo in senso più ampio.…
I luoghi dell’anima: il Castello di Santa Cristina
Ognuno di noi ha dei luoghi dell’anima, dove ritrova le energie e si sente a casa. Gli antichi parlavano del genius loci, ed ogni luogo ha il suo. Oggi, quindi, voglio parlarvi di uno dei miei luoghi dell’anima preferiti, cui sono legata affettivamente ed emozionalmente da molto tempo: il Castello di Santa Cristina. Alcuni dei…
Yoga e cibo: nutrimento del corpo e dell’anima
Uno dei benefici più importanti della pratica dello Yoga è l’attenzione che portiamo a noi stessi, al nostro corpo, alla nostra mente, e all’ ambiente che ci circonda. Cominciamo ad interagire con noi stessi in modo diverso: il corpo non è solo uno strumento che “deve funzionare”, ma un ambiente, un luogo sacro e misterioso…
Vivere in un Ashram indiano: la prima volta non si scorda mai!
Vivere, anche per poco tempo, in un Ashram indiano è un’esperienza che ti può cambiare se non la vita, almeno il modo di vederla e di affrontarla. È un’esperienza forte e, al tempo stesso, meravigliosa che ho vissuto in prima persona e che voglio raccontare, anche solo per soddisfare la curiosità di chi non sa…
Yoga e Natura
Praticare Yoga a contatto con la Natura è un’esperienza meravigliosa. Ma cerchiamo di capire insieme il perché! È indubbio che lo stare a contatto con la Natura sia per tutti noi un’esperienza benefica. Pensiamo al respirare il profumo del mare, dell’erba, della terra, degli alberi; all’ascoltare il suono delle onde, il canto degli uccellini, il…
Yoga: la forza della gentilezza amorevole
La motivazione più comune che ci spinge a sperimentare una lezione di Yoga nasce da un malessere fisico, come il mal di schiena, la cervicale, la rigidità articolare ecc…, oppure da un disagio psichico causato dallo stress della vita quotidiana, da uno stress più specifico, o da entrambe le condizioni. Quando varchiamo la porta di…
India, alla ricerca delle radici della spiritualità
Chi si appassiona alla pratica dello Yoga, non può fare a meno di incuriosirsi e scoprire le sue antiche radici. Presto o tardi, la voglia di visitare l’India ti travolge, così come la ricerca e la scoperta di un modo di vivere completamente diverso da quello quotidiano di ognuno di noi. Personalmente, questa voglia è…
La pratica Yoga: connessione tra corpo, mente e movimento
Spesso, in Occidente la pratica dello Yoga si limita alla ricerca di un benessere fisico. In realtà, più si pratica, più si ha la possibilità di stabilire una connessione tra se stessi e l’Universo, nella chiara percezione di essere parte di un “tutto”. La pratica Yoga ci permette di comprendere come tutto, nel corpo, è…
Respirazione e Yoga: dal Pranayama al Vinyasa Yoga
Respirazione e Yoga sono due attività intimamente connesse, si sa! Ma cerchiamo di capirne i motivi e perché sia così importante imparare a respirare, non solo nella pratica dello Yoga ma anche e, soprattutto, nella nostra vita quotidiana. Il respiro è la base della nostra vita: un’inspirazione è il primo atto che l’uomo compie al…
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.
